Product Portfolio Management – News

Proposta tecnica BOM & Quote Architect

Questo documento riassume la proposta tecnica per introduzione della soluzione BOM Architect nelle aziende italiane di assemblaggio elettronico specializzate in campionature, per la gestione delle BOM e la costificazione di componenti e processi di fabbricazione.

Approfondimento delle problematiche

Gestione BOM

Le distinte materiali ricevute dai clienti sono variegate, sia in termini di formato che contenuti. Attualmente ogni BOM deve essere elaborata e verificata con strumenti tipo Office che non danno automatismi e verifiche.

Normalizzazione componenti

Nella distinta materiali, le informazioni dei componenti provenendo da clienti differenti, sono per antonomasia, non normalizzate secondo gli standard aziendali.

Ricerca componenti

La ricerca dei componenti da quotare viene fatta con strumenti web based (tipo Octopart) che richiede un pesante lavoro di estrazione, verifica e inserimento dei dati. Questa operazione è ad alto rischio di errore.

Quotazione materiali

La costificazione delle PCA viene fatta con delle macro basate su fogli di calcolo e procedure normalizzate.

Quotazione processi

Attualmente non vengono gestite le costificazioni puntuali dei singoli processi di produzione.

Calcolo preventivo e reportistica

Gestione manuale tramite file office.

 

Obiettivo della proposta

La proposta di integrazione tramite l’utilizzo degli strumenti BOM Architect è finalizzata alla creazione di un ecosistema di dati condivisi, aggiornati e congruenti, secondo il seguente schema:

Descrizione proposta

Gestione BOM

  • Il modulo principale BOM Architect (BA), permette la gestione completa dei dati delle distinte materiali. In particolare, con BA, è possibile:
    • Importare e processare le BOM in differenti formati
    • Salvare template di importazione
    • Eseguire verifiche di sintassi e congruenza dati
    • Cercare componenti in ERP
    • Caricare dati in PACE
    • Autoapprendimento, ogni associazione di componente viene fatta una sola volta
    • Cercare componenti per normalizzazione in Octopart
    • Gestire liste di component approvati
    • Gestire revisioni e comparazioni di BOM
    • Componenti alternativi
    • Visualizzazione ed esportazione BOM

Modulo PACE

La potenza di PACE sono i dati combinati di MRP / ERP e PACE in una sola applicazione

  • PACE viene aggiornato automaticamente e in tempo reale ed è sincronizzato con le informazioni
    MRP/ERP più recenti
  • PACE combina i dati di due database (MRP / ERP e PACE) in un’unica applicazione. È in grado di mostrare qualsiasi informazione dal sistema MRP / ERP quando il codice parte è memorizzato in quel sistema
  • Archiviato e gestito in un repository centrale, tutti gli utenti dell’azienda possono avere (controllato)
    l’accesso a tutti i dati tecnici del codice parte *)
  • I codici di parte possono avere decine di variabili diverse definite che di solito non è necessario vedere
    nel loro insieme. Gli utenti di PACE possono creare le proprie “viste” del codice parte che mostrano gli elementi di dati esatti di cui hanno bisogno per il loro lavoro

PACE è lo strumento ideale per gli specialisti delle parti (ad es. I “librarian”), che rendono il loro lavoro il più
efficiente ed efficace possibile.

*) Il visualizzatore PACE gratuito è disponibile per tutti gli utenti dell’azienda.
**) Ogni azienda può avere il proprio database PACE ma esiste un modulo per sincronizzare i dati PACE delle diverse società, in modo che ciascuna azienda possa beneficiare del lavoro svolto da un’altra. Questo fa risparmiare molto tempo.

Octopart interface

Tramite questa interfaccia dedicata, è possibile normalizzare le informazioni dei componenti che non vengono automaticamente trovati nell’ERP o in PACE. Le informazioni di un componente possono essere caricate su ERP dopo la ricezione dell’ordine, il che evita molti errori di battitura e relazioni.

Quote Architect MCA (Material Cost Analysis)

Analisi dei costi dei materiali basata su API.

Dopo l’elaborazione della distinta componenti, il passaggio successivo è l’analisi dei costi dei materiali. QuoteArchitect-MCA contiene funzionalità completamente automatiche, basate sull’API del fornitore, analisi dei prezzi, delle scorte e dei tempi di consegna.

Il “selettore scenari” consente agli utenti di verificare, in tempo reale e in pochi secondi, quali codici parte sono disponibili internamente e quali, in uno scenario di distributori selezionati (fornitori), offrono i prezzi migliori e dispongono di scorte adeguate per i codici parte richiesti.
Le quantità di ordine minimo e multiplo (MOQ e multipli) sono prese in considerazione con i costi del materiale residuo calcolati contemporaneamente.

Il sistema di supporto decisionale del QA-MCA propone una selezione del fornitore a livello di codice parte, ma l’operatore può effettuare selezioni diverse a propria discrezione.
Richiesta semiautomatica di generazione di preventivi (RFQ) e analisi della quantità di ordini economici (EOQ). Quest’ultima funzionalità riduce drasticamente i materiali rimanenti, che spesso dopo alcuni anni saranno eliminati.

La richiesta di offerte (RFQ) può essere generata per i materiali per i quali non è possibile recuperare automaticamente le informazioni su prezzo, magazzino e consegna. Se i fornitori sono pronti a fornire risposte strutturate come richiesto, le loro informazioni di quotazione possono essere automaticamente importate e lette in QA-MCA.

Informazioni sui prezzi e sulla consegna possono anche essere facilmente inserite e modificate manualmente.

Tutti i costi aggiuntivi vengono elaborati in modo strutturato e una panoramica dettagliata dell’analisi con funzionalità di drill-down completa l’analisi dei costi del materiale.

Viene eseguita un’analisi grafica della quantità di ordini economici (EOQ) per le serie più grandi, che mostra a quali dimensioni di ordini il cliente dovrà sostenere i più bassi costi residui di materiale.
I risultati calcolati sono riportati in sintesi e in dettaglio e offrono una panoramica accurata e chiara dei parametri di costo coinvolti nella creazione del calcolo dei costi del materiale.

Analisi dei costi di produzione

QuoteArchitect-PCA


QuoteArchitect include una copia virtuale configurabile dell’impianto di produzione; un modello “Virtual Factory”. Successivamente, un “motore di determinazione dei costi” basato sulle regole gestisce virtualmente le operazioni e i processi nel “gemello digitale” dell’impianto di produzione per calcolare i costi di produzione esatti di un lavoro.

Panoramica dei costi di produzione

I calcoli dell’assemblaggio PCBA, del cablaggio, della confezione e del sistema sono tutti inclusi nelle capacità di analisi dei costi di produzione di QuoteArchitect.

I risultati calcolati sono riportati in sintesi, in dettaglio e in modalità drill-down e offrono una panoramica accurata e chiara dei tempi e dei parametri di costo coinvolti nella creazione del calcolo dei costi di produzione.

Le revisioni di calcolo e i cicli di feedback post-calcolo consentono la regolazione fine delle impostazioni dei parametri.
Ciò non solo consente ai tuoi ingegneri commerciali di negoziare “sul filo del rasoio” perché sanno esattamente quali sono i costi, ma agisce anche come un “filtro” naturale per vincere quegli ordini che si adattano perfettamente al tuo ambiente di produzione. Il tipo di prodotti e le dimensioni dei lavori per i quali produci prodotti della migliore qualità al miglior prezzo possibile e con un margine salutare.

 

Calcolo preventivo e reportistica (in sviluppo)

QuoteArchitect-QCR


L’industria dei servizi di produzione elettronica (EMS) è un settore a costi più elevati, quindi è importante che i modelli di determinazione dei costi siano accurati.

I moduli di costo QuoteArchitect PCA e MCA soddisfano entrambi questo requisito.

Il passaggio finale nella generazione del preventivo è il calcolo dei prezzi di vendita, che viene eseguito nel modulo QuoteArchitect-QCR. Questo viene fatto indipendentemente dal fatto che si utilizzino i prezzi basati sui costi o i prezzi basati sui valori. In entrambi i casi, conoscere i costi esatti è l’elemento vitale per il corretto calcolo dei prezzi di vendita.

Il modulo QCR è in fase di sviluppo e non è stata ancora fissata una data di rilascio.

Ascoltiamo i nostri utenti. Svilupperemo il modulo QCR in base al loro feedback sulle loro esperienze quotidiane con i moduli di determinazione dei costi di QuoteArchitect. Nel frattempo, è possibile utilizzare i risultati dei costi di QA-MCA e QA-PCA nell’attuale metodologia di generazione delle quotazioni.

Moduli aggiuntivi e opzionali

Quote ArchitectMCA Viewer

Modulo per visualizzazione delle quotazioni, permette verifica dei componenti scelti ed estrazione dei report per l’ufficio acquisti o per riportare informazioni nell’ERP.

PACE Viewer

Strumento per la visualizzazione e ricerca del contenuto del database tecnico di PACE

Pilot

Sistema per la ricerca simultanea su diversi siti di fornitori con l’innovativa funzionalità di click & paste

Conclusioni

Pensiamo di potervi offrire una soluzione completa, integrata e semplice da utilizzare che vada a risolvere definitivamente le vostre esigenze di gestione delle distinte materiali e creazione delle costificazioni di materiali e produzione.
Questo nuovo approccio permette un notevole risparmio in termini di tempi e costi, oltre ad aumentare la qualità dei dati gestiti.

Gianluca Lualdi

LDx Solutions Srl