SolidWorks PCB
Product Portfolio Management – News
SOLIDWORKS PCB 2020 Rigid-Flex
Il PCB Rigid-Flex è un approccio di progettazione oggi sempre più comune per i produttori di hardware. Questo metodo di progettazione è ora supportato come parte del disegno collegato nell’ecosistema di SOLIDWORKS 2020 con SOLIDWORKS PCB.

A partire da una sezione rigida standard nel gestore di stack-up, è ora disponibile una sezione avanzata in cui è possibile creare sezioni flex e impostare i livelli inclusi nella parte flessibile.
Qui abbiamo due strati con sovrapposizioni nella regione flessibile.

Successivamente, dobbiamo definire le aree del circuito come rigide o flessibili nella NUOVA funzione di pianificazione delle aree. SOLIDWORKS PCB consente di vedere facilmente come vengono definite le differenti regioni.
La creazione di una linea di divisione o piega è intuitiva con un semplice clic del mouse. Selezionando la linea di piegatura è possibile rivedere e modificare l’angolo di piega e il raggio. Qui, la linea di piega è definita come 45 gradi con un raggio di 225 mils.

Facile e veloce!

Usando la vista a 3D delle schede puoi vedere chiaramente le sezioni rigide e flessibili. Per visualizzare meglio il layout del PCB come piegato, si animano le curve per mostrare come le aree rigide e flessibili interagiscono tra loro. La manipolazione della vista in 3D consente di vedere come la tavola si piega con un aspetto più realistico.

La connessione tra le discipline di progettazione del PCB e meccanica è il vero valore dell’ecosistema di progettazione SOLIDWORKS.
Inviare il PCB in SOLIDWORKS 3D permette al progettista meccanico di inserirlo direttamente nell’assieme.

Il progettista meccanico può anche apportare modifiche alla scheda e riproporle al progettista PCB. Qui, si modifica la curva di flessione da 45 gradi a 90 gradi, una semplice modifica in SOLIDOWORKS.

Il progettista meccanico può inviare la scheda modificata utilizzando i PCB Services e il progettista del PCB vedrà immediatamente le modifiche proposte e deciderà se accettarle o rifiutarle.

Questo è il design meccanico ed elettrico completamente connesso.

La nuova funzionalità rigid-flex è parte dell’ecosistema di progettazione connesso in SolidWorks 2020, che rende la creazione dei progetti elettromeccanici complessi più semplice che mai.